Breve Storia dello Studio...
Lo Studio Vendemiati si trova a Corbola (RO), paese noto per la cantante lirica Rosetta Pampanini e a confine tra le regioni Veneto ed Emilia - Romagna; posizione geografica da cui si accede con agevolezza a varie mete turistiche rinomate: Venezia, Rimini, Lidi Ferraresi, Sottomarina e Rosolina Mare, oltre ad essere inserito nell'ambito del PARCO DEL DELTA ed a pochi chilometri dalle foci del Po.
Lo studio nasce a completamento dell'impresa edile del padre Alfredo, negli anni '90 e sino al 2007 lo studio e l'impresa collaborano assiduamente, principalmente a servizio dell'impresa edile nella costruzione di immobili per conto proprio, privati o enti pubblici;nell'arco del tempo lo studio apre la propria collaborazione nel settore TOPOGRAFICO, con enti pubblici, per rilievi di canali consorziali di irrigazione nel Veneto.
Dal 2008 lo Studio, grazie alle esperienze professionali maturate, nel ventennio precedente, si stabilizza nel settore primario della libera professione, accantonando l'impresa edile sopratutto per la mancanza del Padre Alfredo avvenuta il 21 Dicembre 2007.
Quindi le attività dello studio si sono intensificate nel tempo, sino a raggiungere livelli prestazionali e lavorativi che spaziano dalla progettazione civile, industriale, alimentare (fabbriche per manipolazione di prodotti ittici o conserviere), rilevazioni topografiche ed ultimamente nel settore energetico inerenti impianti Fotovoltaici a Terra o a tetto grazie a collaborazioni con ditte primarie Italiane del settore.
Ad oggi lo studio persegue varie Collaborazione con imprese, immobiliari e clientela privata, che si occupano del settore delle costruzioni civili, industriali, alimentari, movimenti terra ed impianti fotovoltaici; oltre al settore topografico mediante rilevazioni topografiche per espropri di pubblica utilità nel settore dei canali irrigui sempre nel Veneto.
1 – RILIEVI TOPOGRAFICI
Settore professionale del quale si predilige instaurare un rapporto di collaborazione professionale con enti e/o professionisti.
Infatti lo studio è predisposto tecnologicamente per l’esecuzione di rilevazioni Topografiche, di piccole superfici o grandi estensioni, mediante l'uso di attrezzature di ultima generazione quale GPS della TRIMBLE.
Fra i clienti vi sono privati, che per motivi di vendita parziale o divisioni ereditarie, rettifiche di confini, necessitano di eseguire frazionamenti; gli stessi sono eseguiti ricavando superfici catastali (o nominali) o la previa riconfinazione e stesura di frazionamenti con superfici reali.
Oltre ai privati fra i clienti dello studio, vi sono amministrazioni comunali ed enti pubblici, che necessitano dell’esecuzione di frazionamenti per espropri di pubblica utilità allo scopo di aggiornare le sedi stradali già esistenti o nuove, rilievi per esproprio di pubblica utilità od acquisto di terreni da adibire ad attività sportive o zone artigianali e commerciali, sulle quali necessita di avere superfici ed estensioni reali dei lotti e delle loro quote altimetriche per la progettazione e collegamenti a fognature esistenti o fossati o canali.
Oltre al progetto si esegue la direzione lavori che consiste nel verificare il rispetto ed il posizionamento in loco delle quote di progetto, controllo della contabilità lavori (soprattutto nei casi di spianamenti con asporto di terreno); oltre al controllo delle quote finali del terreno, vengono posizionate le reti scolanti (fossi e scoline) ed il loro controllo sia per posizione che pendenza in modo da avere un buon grado di sgombro delle acque.
2- STRUMENTAZIONE TECNICA IN POSSESSO
Per l’esecuzione delle opere elencate, lo studio si è dotato, nel tempo, di strumentazione e software per servizi avanzati nella topografia, permettendo la redazione di progetti e direzione lavori per il completamento delle opere progettate con la precisione e la velocità che ne derivano:
Computer grafici e numerici dell’ultima generazione con stazioni fisse da ufficio, Plotter formato A0, stampanti a getto d’inchiostro, laser e scanner;
Software per la progettazione di edifici in due e tre dimensioni (Viste assonometriche, prospettive del complesso da edificare o ristrutturare, con la possibilità di Rendering ).
Programmi per il rilievo del territorio, sia di piccole che ampie superfici (da superfici di 10 Ettari a 500 ettari o più),la redazione di frazionamenti, spianamenti, picchettamento lottizzazioni, riconfinamenti, livellazioni oppure per la formazione di viste tridimensionali dell’insieme dell’opera progettata con inserimento del lotto oltre del fabbricato, alberature e finiture esterne come giardino, camminamenti pedonali e carrai.
Per il rilievo e tracciamento in campagna si è dotati di strumentazione elettronica con Stazione Totale elettronica (teodolite e distanziometro), di livello meccanico e strumento GPS TRIMBLE.
Per la contabilità con l’uso del computer si adoperano programmi della ditta S.T.R., mentre l’esecuzione di frazionamenti, tipi mappali spianamenti e livellazioni i programmi sono della DIGICORP.
Grazie alle dotazioni strumentali elettroniche di ultima generazione in possesso, si è notato, che hanno reso possibile la redazioni di elaborati grafici con buona resa grafica e di presentazione e di ridurre i tempi di consegna.
Quest’ultimo dato è stato molto gratificante per lo studio ottenendo consensi favorevoli sia dai committenti privati che enti pubblici in quanto la consegna degli stessi è sempre stata celere e puntuale.
LO STUDIO
VENDEMIATI ENRICO GEOMETRA